Per chi
Rivolto ad un pubblico adulto
Dove
Basilica Palladiana
Quando
8 maggio 2024
Orario
20.30
Durata
circa 90′
Modalità d’accesso
Biglietto di ingresso alla mostra
Fino a esaurimento posti
Nuova Barbonia è il titolo del quarto “Mercoledì col Curatore”, dedicato al poeta beat Gianni Milano. Nuova Barbonia è la citazione di una lirica di Gianni Milano riferita alla vicenda del campeggio di via Ripamonti a Milano, sgomberato dalla Polizia all’alba del 22 giugno ’67.
Quella mattina con l’avvertimento della Polizia “Capelloni arrendetevi, capelloni è finita”, di fatto s’inizia la stagione movimentista del Sessantotto, con lo sgombero del primo accampamento beat italiano denominato Barbonia City, dove ragazzi provenienti da tutta Italia rivendicano per pochi mesi pace, tolleranza, libertà sessuale e contestazione alla società dei consumi.
Rivendicazioni che diventeranno l’embrione della stagione della contestazione giovanile, universitaria e operaia del Sessantotto, nonché laboratorio dei fermenti ideologici che caratterizzeranno il decennio successivo. Nel corso della serata il curatore Roberto Floreani reciterà alcuni brani salienti di Gianni Milano, per accompagnare poi i presenti nella visita guidata della mostra.