Per chi
Per tutti
Dove
Basilica Palladiana
Quando
10 aprile 2024
Orario
20.30
Durata
circa 90′
Modalità d’accesso
Biglietto di ingresso alla mostra
Fino a esaurimento posti
Incontro introdotto da Antonio Girardi, Presidente della Società Teosofica Italiana APS
L’aspettativa dell’avvento di una nuova era di libertà caratterizzò gli Anni Sessanta e Settanta del Novecento e trovò nel movimento internazionale dell’Età dell’Acquario uno dei punti di riferimento.
Fenomeno complesso e variegato, non riconducibile a ideologie, si collegò e influenzò a 360 gradi la cultura del tempo, compreso il campo artistico, propugnando valori e obiettivi correlati a una visione dell’umanità su base olistica e pacifica, rispettosa della natura e aperta alla dimensione del Bello e al dialogo interculturale e interreligioso.
Lo Yoga della Bellezza caratterizzò il movimento dell’Età dell’Acquario e trovò espressione nell’omonimo testo dello psichiatra inglese Laurence J. Bendit, pubblicato in India dalla The Theosophical Publishing House nel 1969 con il titolo The Yoga of Beauty e tradotto in Italia poco dopo dall’Editore Bresci di Torino, con una lunga introduzione del Prof. Bernardino del Boca, antropologo, artista e teosofo nonché direttore della “rivista sperimentale per un nuovo piano di coscienza” L’Età dell’Acquario.
lo Yoga della Bellezza si collega all’intuizione e a una visione del Bello come chiave interpretativa della manifestazione e come faro luminoso per una più profonda comprensione della realtà.